ENTRA
  • PBLS-D: corso sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base, la defibrillazione precoce e le manovre di disostruzione da corpo estraneo

    Affrontare l'emergenza pediatrica è una situazione molto complessa per qualunque tipo di soccorritore, sanitario e non sanitario, questo perché le caratteristiche dei bambini sono estremamente peculiari non solo da un punto di vista della fisiopatologia, della valutazione clinica e della rapida evoluzione in senso peggiorativo ma anche per la pronta risposta a un intervento che sia estremamente rapido e precoce.
    È fondamentale il ruolo che ognuno di noi può svolgere nel caso in cui si trovi di fronte a un bambino o lattante che ha una o più funzioni vitali compromesse.
    Le manovre necessarie per intervenire sono quelle che caratterizzano il nostro corso. L'obiettivo principale è la prevenzione del danno cerebrale e del danno cardiaco conseguente a un arresto respiratorio; questo obiettivo si raggiunge attraverso l'alternanza di valutazioni e azioni con cui si supporterà la funzione cardiaca e quella respiratoria in attesa dell'arrivo del soccorso avanzato.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

  • Verifica Apprendimento Partecipanti

    Questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si effettua online con l'obbligo di rispondere correttamente ad almeno il 75 percento delle domande per il suo superamento. È prevista la possibilità di ripetizione in caso di esito negativo