ENTRA
  • Protezione e promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita

    La promozione della salute materno-infantile si è arricchita negli ultimi anni di nuovi spazi di intervento relativi alla “salute riproduttiva e preconcezionale". Lo stato di salute ottimale che ogni donna e ogni coppia in età fertile può raggiungere è cruciale per ridurre la probabilità di occorrenza dei problemi di fertilità, migliorare lo stato di salute durante la gravidanza e proteggere le generazioni future. Da tempo è noto infatti che alcuni interventi di prevenzione di uno o più esiti avversi della riproduzione devono essere realizzati prima del concepimento, tra questi: la promozione di sane abitudini alimentari e corretti stili di vita, la supplementazione con acido folico, le vaccinazioni, la promozione dell’allattamento al seno, la valutazione della salute mentale materna. Sempre più determinanti che hanno a che fare con alimentazione, stili di vita e ambiente assumono dunque un ruolo cruciale nella valutazione del benessere delle giovani coppie e delle future generazioni, rendendo indispensabile un aggiornamento accurato e puntuale dei contenuti veicolati insieme ad un loro ampliamento.
    Questa nuova prospettiva richiede un’attenzione dedicata agli operatori sanitari che necessitano di aggiornare le proprie conoscenze e di avere a disposizione strumenti operativi di semplice utilizzo per l’identificazione e l’intervento su possibili comportamenti non corretti nei primi 1000 giorni di vita, dal concepimento ai primi due anni del bambino.

    I contenuti di questo corso sono stati realizzati con il supporto finanziario del Ministero della Salute - CCM e i diritti d'uso sono riservati.

  • Programma dell’attività formativa

    1. Stili di vita salutari quando si programma una gravidanza
      Stefania Ruggeri, Giulia Cinelli
    2. Età genitoriale ed Esiti Avversi della Riproduzione
      Caterina Montagnoli, Giovanni Zanconato
    3. Salute paterna nel periodo preconcezionale
      Caterina Montagnoli, Giovanni Zanconato
    4. Le vaccinazioni della donna: età fertile e gravidanza
      Caterina Rizzo, Elisabetta Pandolfi
    5. Salute mentale materna prima e durante la gravidanza
      Caterina Montagnoli, Giovanni Zanconato, Floriana Costanzo
    6. Alimentazione vegana della donna in preconcezionale, gravidanza e allattamento
      Stefania Ruggeri, Laura Censi, Giulia Cinelli
    7. Le vaccinazioni nei primi due anni di vita del bambino
      Caterina Rizzo, Elisabetta Pandolfi, Sara Ciampini
    8. Promozione dell’allattamento al seno
      Francesco Gesualdo, Immacolata Dall’Oglio, Guglielmo Salvatori, Patrizia Amadio
    9. Alimentazione Complementare
      Stefania Ruggeri, Pasquale Buonocore, Francesco Gesualdo, Giulia Cinelli

    I contenuti di questo corso sono stati realizzati con il supporto finanziario del Ministero della Salute - CCM e i diritti d'uso sono riservati.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

  • Verifica Apprendimento Partecipanti

    Questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si effettua online con l'obbligo di rispondere correttamente ad almeno il 75 percento delle domande per il suo superamento. È prevista la possibilità di ripetizione in caso di esito negativo